CasciNet: rigenerare terra, persone, territori

CASCINET nasce come gruppo di cittadini riuniti come associazione che da quattro anni riqualifica e recupera Cascina Sant’Ambrogio a Milano, di proprietà comunale, attraverso interventi culturali e azioni sociali che coinvolgono attivamente soggetti profit, non profit, pubblica amministrazione e cittadini.
La MISSION è quella di ridare vita all’ambiente estremamente umano del secondo dopoguerra fatto di lavoratori, anziani, bambini, disabili psichiatrici che entravano in cascina parlando da soli e ragazze di 16 anni che venivano dalla calabria a fare la stagione nei campi. Tutto questo interpretato con la ricchezza e la contaminazione dell’attivismo cittadino contemporaneo, capace di coniugare cultura, socialità, lavoro, innovazione e ambiente.
Gli spazi vengono restituiti al quartiere attraverso eventi e servizi COPROGETTATI insieme alla comunità territoriale. La RETE con associazioni ed enti milanesi ha incoraggiato progetti di aggregazione, coesione e integrazione dei giovani coinvolti.
 
CasciNet ha così CONCRETIZZATO la parte iniziale del restauro del complesso cascinale (oltre 60k€ di investimenti), creato orti artistici condivisi aperti a tutti, ospitato eventi musicali e culturali con oltre 40 collaborazioni attive (più di 80 date aperte al pubblico) e aperto un laboratorio di falegnameria.

CasciNet con Culturability vuole:
1. ACCRESCERE il progetto pilota in cascina Sant’Ambrogio validati in 4 anni
2. MODELLIZZARE il processo virtuoso attivato nel progetto pilota di cascina Sant’Ambrogio
2. REPLICARLO in altre location e parallelamente
 
TARGET
– GIOVANI che hanno terminato il proprio corso di studio e che sono senza occupazione (NEET) che possono partecipare alla progettazione e all’organizzazione di attività di volontariato e imprenditoriali;
– ASSOCIAZIONI e gli enti che necessitano di uno luogo dove promuovere le proprie progettualità;
– COMUNITA’ del quartiere che trova in Cascina Sant’Ambrogio uno spazio recuperato dove aggregarsi e poter essere accompagnata in progetti di microimprenditorialità
– SOGGETTI che vogliano attivare in un’altra cascina processi generativi con i caratteri di quello attivato da CasciNet: privati cittadini, soggetti non profit e pubbliche amministrazioni; partendo da una delle 4 richieste già pervenute tra le 130k cascine nella sola lombardia

CasciNet: da Cascina Sant’Ambrogio in Milano alle 130.000 lombarde. Abilitare culture a misura di persone e territorio rigenerando cascine.

Il progetto in un tweet
Milano
Città
MI
Provincia
Lombardia
Regione
www.cascinet.it
Sito web
Social accounts