Casa Ti Coltivo

Casa Ti Coltivo PRECEDENTEMENTE era un vecchio distributore della Q8. Una distesa di cemento crollante che è stata ristrutturata, rinverdita e trasformata in un distributore di salute, bontà e benessere. Una specie di “Via Gluck” al contrario però!
Casa Ti Coltivo ATTUALMENTE è un posto che unisce i concetti di mangiar sano, slow- food, riduzione dell’impatto ambientale mixati in idee alternative di commercio, comunità e cultura.
Casa Ticoltivo è un luogo nuovo, un mix tra un negozio, un circolo culturale ed un locale, uno spazio dedicato alla salute, alla natura, al mangiare sano e bene, al condividere idee e stringere relazioni.
Il progetto di recupero del distributore carburanti a San Giuliano Terme (PI) in Casa Ticoltivo è partito proprio da questo concept. La struttura esistente versava in grave stato di degrado sia estetico che strutturale. E’ stato necessario demolire e ricostruire il tetto piano ed è stata operata una profonda risistemazione degli interni per assolvere alle nuove funzioni. Gli arredi sono stati pensati inserendo elementi di recupero legati ad una delle funzioni svolte: la vendita delle verdure. Elementi quali cesti di vimini e cassette di frutta, ibridati della funzione originaria, sono stati riutilizzati con nuove funzioni. Tramite un’operazione dal nome “Ti Baratto” (da Ti Coltivo) parte degli oggetti e degli arredi di recupero a cui è stata data nuova vita, sono stati barattati in cambio di frutta e verdura dalla cittadinanza e dalla clientela all’inizio dei lavori dando al progetto una valenza sociale. Nel suo insieme il progetto non è solamente un semplice recupero architettonico ma diventa occasione di riqualificazione urbana di un’area dismessa. Il risultato è un luogo accogliente, un giardino verde in città: un luogo dove stare, dove passare del tempo (ci sono libri e wireless free), mangiar sano, dove fare la spesa di frutta e verdura da noi prodotta e acquistare altri prodotti a km0, ascoltare buona musica, assistere a spettacoli teatrali e a musica dal vivo, un posto dove è più facile che qualcuno ti chieda come stai che cosa vuoi.
Il progetto parte tre anni fa quando abbiamo iniziato coltivando verdure di stagione in pieno campo con metodi naturali e portandole a domicilio tramite vendita in e-commerce. Il successivo passo è stato quello di associare il commercio online ad un luogo fisico incrociando così l’immediatezza di internet e l’esperienza della vita reale: così nasce il nostro ortofrutta DIFFERENTE.

Casa TiColtivo unisce i concetti di slow-food, riduzione dell’impatto ambientale mixati in idee alternative di commercio, comunità e cultura

Il progetto in un tweet
San Giuliano Terme
Città
PI
Provincia
Toscana
Regione
Social accounts