Casa delle Guardie e Bosco degli Dei

La “CASA DELLE GUARDIE” e il “Bosco degli Dei” è un ex-vivaio sito a Pian di Balestra nel comune di San Benedetto Val di Sambro (BO), a pochi metri dalla storica Via degli Dei, antica via di comunicazione tra Bologna e Firenze, oggi percorsa da centinaia di viandanti. Il sito è una ricchezza per il patrimonio storico e culturale della zona.
Il progetto nasce dall’idea dell’associazione culturale no profit L’Alice nel Paese della Meraviglia per il desiderio di condividere e divulgare uno stile di vita più naturale nel rispetto della natura.
La casa sarà un centro di aggregazione importante e punto di riferimento per chiunque voglia conoscere il territorio, ma anche riprendere contatto con se stesso e la natura. Sarà un punto di partenza per creare una rete della comunità montana, con il recupero delle ricchezze del territorio, sia storiche che naturalistiche.
Potrebbero essere sviluppate diverse iniziative atte alla riqualificazione del territorio nonché di divulgazione per la cultura della storia montana.
Per il recupero si dovranno eseguire diverse opere di risanamento con lavori di ripristino sia degli edifici che del bosco cercando di rispettare il più possibile l’ambiente .
La Casa delle Guardie sarà soprattutto un centro per l’educazione ambientale, sia per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabili che per la vita quotidiana (detersivi fatti in casa, alimentazione bio con costruzione di un orto biodinamico), utilizzando il più possibili beni primari a km 0.
Attraverso incontri, laboratori e giornate a tema per adulti e bambini il nostro intento è quello di divulgare uno stile di vita più sano e nel rispetto ambientale trovando radici nella storia del posto.
L’accoglienza dei viandanti sarà un ulteriore mezzo per divulgare i nostri intenti.
Il Bosco degli Dei sarà un palco naturale per teatro e musica, e conoscenza di flora e fauna caratteristiche dell’Appennino, nonchè luogo di meditazione e camminate consapevoli per ritrovare il vero spirito di ognuno, che solo la natura può risvegliare.

Recupero di ex-vivaio e bosco per costruire un punto culturale-storico-artistico e centro di educazione ambientale con accoglienza ospiti.

Il progetto in un tweet
San Benedetto Val di Sambro - Pian di Balestra
Città
BO
Provincia
Emilia-Romagna
Regione
Social accounts