Cas*Aupa è un centro di aggregazione multigenerazionale e pluridisciplinare.

Nasce nella sede abbandonata dell’ex sede della circoscrizione, acquistata e ristrutturata in parte dall’associazione (primo piano) ed in parte dal comitato territoriale ARCI (il piano interrato).

La struttura ospita un circolo culturale che si occupa di concerti, un laboratorio serigrafico, una sala prove, uno spazio di aggregazione per anziani, un centro di aggregazione giovanile del quartiere (gestito direttamente dai ragazzi dell’associazione GETUP, dopo che quello comunale ha chiuso per mancanza di fondi) campo da bocce che diventa anche spazio culturale estivo, l’ufficio dell’Arci Territoriale.
La futura evoluzione a cui stiamo lavorando è la costituzione di uno spazio coworking e l’allestimento di una cucina per portare avanti un progetto di integrazione ispirato dall’esperienza del caffè Basaglia di Torino.
Purtroppo a causa del cambiamento nella legge antincendio il piano superiore necessita ora di un’ulteriore uscita di sicurezza, il che lo rende inagibile per attività musicale e culturale. Inoltre gli spazi della serigrafia e della sala prove sono resi malsani dalle copiose infiltrazioni di acqua piovana dal tetto dell’edificio, nonostante i continui interventi di manutenzione “in economia” fatti dai volontari. Per evitare che il fabbricato sia nuovamente destinato all’abbandono sono necessari degli urgenti interventi di manutenzione