C = f(P•A) è un progetto dell’associazione IvyLab, associazione che riflette principalmente sull’importanza dell’interazione tra l’individuo ed il territorio, e di come quest’ultimo contribuisca a delineare il comportamento del singolo.
Questo progetto prende dichiaratamente spunto dalla “Teoria del campo” dell’antropologo Kurt Lewin, padre della psicologia sociale, che promuove la formazione di situazioni collettive dalla forte matrice relazionale.
Secondo Lewin il comportamento (C) dell’individuo, deriva da una funzione (f) regolata da due fattori interdipendenti: la sua personalità (P) e l’ambiente (A) che lo circonda. Il comportamento del singolo deriva quindi dal suo impatto ambientale e sociale.
L’ambiente, il territorio, vengono indagati nel progetto come strumento d’identità e della sua definizione; è uno spazio in cui un gruppo di individui possono riconoscersi ed accomunarsi, poiché si riconosco in esso, ridisegnandolo assieme.
Parte dello spazio in disuso dello storico Lanificio Paoletti, cuore pulsante di un’antica tradizione locale di lavorazione della lana, diventa teatro in cui si innescano dialoghi osmotici. Evidenziando la forte matrice artigianale, connotativa del territorio, le aziende della Marca Trevigiana collaboreranno all’interno di questi spazi non solo con artisti, ma anche con istituzioni quali scuole primarie e secondarie, partendo quindi da sinergie locali. Eventi culturali e workshop proporranno riflessioni differenti sulle tematiche di risemantizzazione del territorio e del patrimonio locale, creando nuove interrelazioni virtuose.
Con la preziosa collaborazione e l’esperienza decennale dell’azienda Paoletti ed il supporto dei comuni della Marca Trevigiana, il progetto invita i cittadini a ripensare al territorio, culturale ed identitario, come matrice primaria, per delineare una nuova definizione di individuo.
Un individuo consapevole, partecipe e imprescindibilmente radicato nel suo territorio, sviluppato con ed in esso.

Ridisegnare il territorio per riconoscersi in esso #culturability3

Il progetto in un tweet
Follina
Città
TV
Provincia
Veneto
Regione