Bellavitis Open House

Bellavitis Open House, palazzo d’epoca nel cuore del centro storico di Ozieri (SS), sarà uno spazio nuovo, aperto (fisicamente e metaforicamente) e accessibile, in cui incontrarsi e creare sinergie per nuovi progetti culturali e sociali. L’idea di base è quella di un luogo per tessere relazioni, per definire opportunità e connessioni in spazi stimolanti e attrezzati con strumenti moderni e tecnologici per la costruzione di idee e la condivisione di esperienze, per l’incubazione di nuovi progetti, supportati dall’aiuto di un team di cultori ed esperti, finalizzati a rivitalizzare il tessuto sociale ozierese e il suo intorno, e divenire un punto di riferimento per giovani (e meno giovani) che abbiano voglia di dare gambe alle proprie idee, desiderosi di nuovi stimoli e confronti.
L’area al piano terra ospiterà percorsi partecipativi, di incubazione di idee e progettazione, e di coworking destinati a creativi, innovatori sociali, cittadini, giovani e viaggiatori; vi saranno, inoltre, degli spazi dedicati a esposizioni artistiche; ai piani successivi, si trasformerà in una residenza temporanea per i fruitori della struttura e funzionerà come ostello per ospitare viaggiatori e curiosi da tutto il mondo.
Bellavitis Open House, oltre ad affascinanti sale interne a testimonianza di un passato nobiliare e prospero, ha una vetrina che si affaccia nel cuore del centro storico del paese, ideale luogo di fruizione artistica. Il valore culturale del progetto, oltre alla rivitalizzazione dello stabile, è nel riportare la vita in uno dei centri storici più preziosi della Sardegna, oramai quasi disabitato. Un punto di riferimento all’avanguardia, generatore di idee, linfa di iniziative, incubatore di progetti, fonte di scambi e confronto.
In sintesi Bellavitis Open House conterrà:
– ambienti per la progettazione di nuove attività, scrittura progetti, creazione “manuale”;
– spazi per la formazione e la condivisione di idee ed esperienze;
– residenza temporanea – ostello per creativi, pensatori, innovatori sociali, viaggiatori;
– spazi espositivi d’arte.

Bellavitis Open House – residenza e spazi di lavoro e condivisione per creativi, pensatori e innovatori sociali #culturability3 @_janelas_

Il progetto in un tweet
Ozieri
Città
SS
Provincia
Sardegna
Regione
Social accounts