Nonostante la crisi di questi anni, in Italia si è verificata una crescita economica nei settori turismo e creatività. Su questa linea nel 2013 Industria Scenica ha deciso di investire su nuovi servizi dedicati alla fruizione dei beni culturali con modalità alternative (Tourism Theatre). Ha attuato progetti di alto valore culturale a Milano in collaborazione con partner di rilievo (Ad Artem, Fondazione Triulza, Urban Games) e in luoghi di forte valore simbolico (Castello Sforzesco, Expo, Ex Ansaldo). Oggi IS si pone nuove sfide per valorizzare creativamente il territorio in cui opera:
– Rendere l’offerta culturale della Martesana più strutturata, sostenibile e partecipata, con un impatto socioeconomico rilevante e rilevabile
– Sviluppare servizi di audience development
– Collocare l’Everest nella mappa degli spazi rigenerati e generatori di cultura, economia e socialità
Può una Balera degli anni ‘70 alle porte di Milano divenire una struttura ricettiva che ospiti turisti alla scoperta della città e persone che desiderano vivere un’esperienza fuori dal comune? Può questo luogo continuare a preservare il suo carattere culturale di spazio d’incontro e scambio artistico e non?
La risposta è il progetto Bed&BrEverest in cui il Circolo Everest, vecchia Balera nel Centro Storico di Vimodrone, apre le sue porte per un soggiorno esperienziale magico e suggestivo.
L’offerta prevede il pernottamento presso l’Everest per singoli o gruppi organizzati e una serie di pacchetti ed esperienze aggiuntive a scelta.
Gli avventori vivranno una notte in un ambiente che arriva dal passato, contando su prezzi competitivi per soluzioni economiche. Si potrà partecipare alla vita dell’Everest prendendo parte ai suoi eventi culturali (stagione teatrale e musicale, serate danzanti, eventi per bambini, mostre, progetto Vimostory: www.circoloeverest.com). Saranno inoltre a disposizione “guide” extraordinarie pronte a creare un percorso personalizzato e performativo alla scoperta del patrimonio culturale/artistico/mondano milanese e di eventi ad hoc per gruppi organizzati. La bellezza di visitare un luogo accompagnati da chi lo abita significa poter scoprire non solo i posti più turistici, ma quelli di ritrovo informale, gli eventi alternativi, ciò che nelle guide non si trova.
Il progetto Bed&BrEverest prevede inoltre la creazione di un network di tutti i luoghi di cultura rigenerati e alternativi con la vocazione o la possibilità di far pernottare i propri avventori.

Bed & BrEverest. Dormire fuori dal tempo ma vivere un’esperienza culturale “alla moda”.

Il progetto in un tweet
Vimodrone
Città
MI
Provincia
Lombardia
Regione