Il progetto vuole creare una rete tra i soggetti pubblici e privati che hanno in gestione uno spazioareapadiglione all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Il fine è quello di rendere organica, funzionale e condivisa la gestione e la programmazione culturale dell’intera area.
Il nostro progetto prevede un tipo di valorizzazione sia materiale che immateriale, in cui lo spazio fisico e i suoi contenuti si sviluppano e si potenziano grazie all’aumentato livello di comunicazione degli eventi e delle fatiche artistiche prodotte, tra i soggetti e tra questi e il proprio pubblico. Questo risultato è raggiungibile attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

Spazio Comune padiglione 22:
Il padiglione diverrà uno spazio aperto alla condivisione della programmazione culturale dell’intera area. Un’area simbolica e condivisa, che sarà anche aperta al pubblico perché questo possa utilizzarlo come area studio/incontro all’aperto. Si organizzeranno dei tavoli di lavoro dove i partner e altri soggetti della comunità di riferimento (compresi i singoli cittadini) potranno confrontare la propria progettualità per creare un’unica proposta culturale sostenibile, incisiva e coordinata.

Info Totem multimediali:
Almeno 2 Info Totem multimediali per permettere al pubblico di conoscere: la programmazione dei Cantieri; le realtà che vi operano; un video-storytelling del quartiere e altri documenti audiovisivi per rivivere la storia dell’area.

Archivio Telematico Comune dei Cantieri:
Un unico grande contenitore informatico-multimediale che raccolga ogni materiale prodotto che, oltre a garantire la conservazione dei dati salvati al proprio interno, sia user friendly e fruibile per facilitare e favorire la consultazione dei contenuti da parte degli utenti.

Piattaforma di gestione interna + Sito Web + Web TV + Web Radio:
Una moderna piattaforma telematica di gestione interna che permetta ai partner di condividere azioni e progetti da svolgere ai Cantieri Culturali, inserirli in un calendario comune e individuare come condividere e sostenersi attraverso la messa in comune di competenze e servizi.
Verrà predisposto un sito che raccolga tutta la programmazione dei Cantieri Culturali. Tale vetrina darà contezza delle iniziative in programma e dello stato di avanzamento dei tavoli di lavoro che saranno predisposti. All’interno del sito vi sarà una sezione con le dirette streaming degli eventi. Una piattaforma per web tv e una web radio.

Con #culturability3 nasce #AZIZ : una rete per la valorizzazione materiale e immateriale dei #CantieriCulturaliallaZisa di #Palermo

Il progetto in un tweet
Palermo
Città
PA
Provincia
Sicilia
Regione