Art for social change – residenza artistica di comunità

Il progetto intende valorizzare l’ Ex Distilleria Nicola De Giorgi attraverso un percorso articolato di attività culturali, artistiche, sociali. Tali attività prevedono la partecipazione della comunità locale già in fase di progettazione e implementazione. L’obiettivo è di rendere la Distilleria un Centro di Residenza artistica internazionale, punto di riferimento e aggregazione per la comunità e l’intero territorio, attraverso la realizzazione di residenze artistiche multidisciplinari, e l’attivazione di percorsi di legalità e di inclusione sociale, anche con le comunità di migranti presenti sul territorio. La Distilleria sarà uno spazio collettivo, un ambiente di co-working per associazioni, giovani, artisti, cittadini.Uno spazio di co-creazione sociale, che coinvolge una pluralità di attori, dove sarà possibile sviluppare pratiche socio-culturali innovative e nuove opportunità di occupazione.

Il progetto intende restituire la Distilleria alla comunità rispondendo ai bisogni di quest’ultima contestualizzandoli in un ambito sia locale che internazionale, mettendo in campo una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, che si propone di creare sinergie su diversi livelli e sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.
Il progetto intende coniugare le diverse anime rintracciabili nell’esperienza delle residenze artistiche e dei laboratori urbani: quello della residenza come un luogo attrezzato in grado di ospitare artisti (anche internazionali) per un lungo periodo di lavoro creativo, chiamandoli ad una restituzione artistica alla comunità che li ospita; e quello del laboratorio urbano che è radicato in un territorio e intreccia stretti rapporti e collegamenti con la comunità locale.
Il progetto favorisce pratiche collaborative e relazionali che metteranno assieme una pluralità di soggetti, utilizzando in maniera complementare e sinergica competenze e saperi, per ottenere risultati (che riguardano la visione e la gestione complessiva e integrata della Distilleria) che altrimenti non potrebbero raggiungersi se non attivando la comunità, coinvolgendola in un processo complesso di narrazione di sé e di riflessione sulle proprie identità e potenzialità,

L’ Ex Distilleria De Giorgi, un Centro di Residenza artistica internazionale, punto di riferimento e aggregazione per la comunità

Il progetto in un tweet
San Cesario di Lecce
Città
LE
Provincia
Puglia
Regione