Art Aia -Creatives In Residence

Art Aia -Creatives In Residence è un progetto culturale, una residenza creativa ed ecologica, collocata all’interno di un’azienda agricola situata nella pianura Friulana nei pressi del paese di Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone. I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica nel territorio, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito locale, la mobilità degli artisti a livello internazionale, lo sviluppo di nuovi modelli di agricoltura eco-sostenibile e la cura per il benessere della comunità attraverso pratiche di Eco-terapia grazie alla creazione di un “Healing garden”. Il progetto infatti inserisce la formazione e la ricerca creativa in un contesto rurale dove è possibile sintonizzarsi con i cicli della natura e trarre benefici ed ispirazione dalla terra. Il territorio quindi assorbe i contenuti dell’esperienza per poi riproporli all’esterno assumendo in questo modo una funzione culturale innovativa.
Art Aia- Creatives In Residence mira inoltre ad offrire ai giovani del territorio nuove possibilità occupazionali e a sviluppare collaborazioni e progetti innovativi legati a vari settori ( arte , creatività , bioarchitettura , re-cycling design , eco-terapia , agricoltura sostenibile , energie alternative ) oltre a favorire occasioni di studio e di approfondimento della varie discipline .Il progetto punta quindi ad aprire la strada a nuovi modelli culturali , economici e sociali in grado di incentivare uno sviluppo delle nuove generazioni basato sulla valorizzazione delle abilità e delle capacità individuali . Grazie al restauro di alcuni spazi dismessi di architettura di interesse regionale è possibile creare uno spazio con delle postazioni adibite ad attività di Coworking oltre che migliorare la logistica dei workshops e delle residenze artistiche e in particolare attraverso il riutilizzo ad uso performativo multi funzionale di uno degli spazi è possibile sviluppare l’innovazione tecnologica , presentare al pubblico i progetti e i materiali artistici creati durante le residenze creative favorendo quindi occasioni di aggregazione sociale e di sviluppo culturale del territorio.
Questo progetto in sostanza vuole concretizzarsi in un “hub artistico eco-sostenibile”, in grado di convogliare le diverse professionalità oltre che rappresentare un punto di riferimento per il territorio favorendo l’inclusione sociale, lo sviluppo culturale della comunità e gli scambi artistici internazionali.

Art Aia- Creatives / In / Residence è un contenitore artistico-eco-terapeutico internazionale, un’officina di talenti innovativa in FVG.

Il progetto in un tweet
Sesto al Reghena
Città
PN
Provincia
Friuli-Venezia Giulia
Regione
Social accounts