Area3T+ si colloca nella Fornace Frazzi,noto es.di archeologia industriale.Grande vuoto urbano a ridosso del centro storico e forte segno identitario dalla cittadinanza,identifica un nuovo paesaggio contemporaneo del tessuto cremonese.Il progetto mira al supporto della proiezione cinematografica estiva(attività regolata dalla convenzione attiva tra il Comune di Cremona e il Concessionario)secondo una programmazione sinergica e parallela di eventi culturali attivabile grazie alla ricchezza del terzo settore,presenza costante dell’offerta socio-ricreativa della città.AREA 3T+ mira a rigenerare la vita del luogo secondo una programmazione consapevole strutturata sul triennio,di eventi/attività culturali in supporto al grande linguaggio cinematografico,in più fasi dell’anno.
COMUNE DI CREMONA|Regia/concessione di uno spazio comune attraverso politiche urbane.
CONCESSIONARIO|Condivisione di una programmazione cinematografica sinergica,in accordo con attività di supporto e soggetti coinvolti.
ARYACremona|Capofila.Ass.ne giovani architetti.Gestione del progetto(sistema offerta/realtà coinvolte),installazioni/allestimenti in funzione delle attività programmate,progettazione/realizzazione di piccole strutture effimere volte a ospitare mostre didattiche e/o urbane e/o laboratori grazie all’utilizzo di materiali lowcost.
SCUOLA INTERNAZIONALE DI LIUTERIA|Supporto grazie all’offerta didattica/formativa di qualità,in campo musicale/strumentale,riconosciuta a livello internazionale.Scopo:legare la Forncace alle radici musicali della città(coinvolgimento di studenti e corpo docente).
IL LABORATORIO|Ass.ne di danza(vincitrice FUNDER35)con sede in prossimità all’area;propone di promuovere integrazione e cultura attraverso eventi/laboratori/performance site-specific per famiglie/bambini/adolescenti sull’arte,tradizione,popoli immigrati,danza,aspetti educativi/formativi,valorizzando spazi/ambienti del quartiere e prevedendo l’integrazione di ragazzi in difficoltà(rif:“Babau-danza per la coesione sociale”).
ASOCIATIA DE TEATRU EXPERIMENTAL CLANDESTIN|Ass.ne di teatro,sede in Romania;propone di organizzare spettacoli teatrali/performance/cineforum/laboratori per adolescenti,even.coordinamento per lo spettacolo di chiusura del progetto.
PROWORLD|Srls giovanile cremonese;promuove cultura/territorio/sport mediante la produzione di video.Organizzazione di eventi volti a valorizzare lo sport cremonese con attenzione al Baskin e Rugby integrato (disabilità).

Alla Formance Frazzi per vivere lo spazio oltre il cinema, un Territorio in Terzo Tempo!!! @ARYACremona #culturability3 #cremona #area3t+

Il progetto in un tweet
Cremona
Città
CR
Provincia
Lombardia
Regione