Il progetto “ARDIS HALL” parte da un desiderio maturato negli anni dalla compagnia teatrale Fanny & Alexander e dalla Cooperativa E Production (cooperativa fondata da Fanny & Alexander, Menoventi e altre compagnie di teatro e danza): creare una bottega d’arte in senso rinascimentale, un luogo di formazione sulle diverse forme di espressione artistica rivolto a bambini, giovani, artisti e addetti ai lavori e dove fare ricerca, creare le proprie opere, sviluppare relazioni, attingere a risorse professionali qualificate, ma anche un luogo dove semplicemente accogliere chi desideri avvicinarsi all’atto performativo e portare alla luce le proprie risorse creative.
Lo spazio, denominato “ARDIS HALL”, si trova nella zona industriale delle Bassette a nord di Ravenna. È un ex deposito di vernici di 400 metri quadrati, per anni utilizzato da Fanny & Alexander come sede legale, deposito scenografico e luogo per prove e laboratori, oggi in affitto ad E Production e ormai utilizzato esclusivamente come deposito.
Il rischio di dover alienare o dare in affitto lo spazio è sempre stato presente negli ultimi anni, in tal caso destinandolo nuovamente ad un uso industriale o artigianale. Grazie al nuovo impulso dato dal team informale promotore del progetto, composto da giovani protagonisti della vita culturale del territorio, ha prevalso la volontà di rivitalizzare lo spazio e creare sul territorio romagnolo una tipologia di servizi culturali ad oggi non presente, per qualità della proposta e livello di multidisciplinarietà e complementarietà dell’offerta.
A Ravenna sono infatti attive numerose realtà artistiche e diversi spazi aperti al pubblico, dove presentare eventi espositivi o di arti performative. Sono invece praticamente assenti spazi per gli artisti, adeguatamente gestiti e strutturati, dove formarsi, fare ricerca, sperimentare e creare.
Il progetto si innesta sulla storia delle realtà che lo promuovono (Fanny & Alexander, E Production e Gruppo Nanou) e diventa, grazie al team proponente, lo strumento per mettere a fattor comune un patrimonio di relazioni, competenze e attività, creando un sistema di offerta fondato su tre tipologie di servizi:
-Fruizione di spazi per residenze artistiche e attività di ricerca e creazione
-Formazione su arti performative, grafica, tecnologie nel campo della musica e delle arti digitali, mediante laboratori, workshop, incontri
-Consulenza mirata per imprese del settore spettacolo/performing arts e a soggetti singoli

Una bottega d’arte nel cuore industriale di Ravenna #culturability3 #ardishall #ravenna #performingarts #artidigitali #formazione #teatro

Il progetto in un tweet
Ravenna
Città
RA
Provincia
Emilia-Romagna
Regione