Il progetto AmbientARTI vuole implementare le attività del Parco Fenice – Green Energy Park, attraverso la realizzazione di un percorso di installazioni artistiche, capace di stimolare la riflessione sull’importanza della qualità ambientale per il benessere della collettività urbana.
Situato a 15 minuti di bicicletta dal centro di Padova, adiacente alla ciclabile europea Venezia – Lago di Garda e nato dalla bonifica di un’ex discarica abusiva, il Parco Fenice permette di godere di un ambiente sano e intelligente: le strutture e le attività offerte consentono ai visitatori di trascorrere il loro tempo libero in forma stimolante e low cost, rispondendo così alla duplice esigenza di diffusione del messaggio ambientale e di fruizione del parco per una vasta gamma di destinatari.
La realizzazione di un percorso artistico all’interno dei propri spazi, permette al Parco Fenice di aumentare la propria offerta e, al contempo, fungere da volano di promozione territoriale integrata, in grado di valorizzare artisti e laboratori artigiani del territorio, di promuovere attività sane, low cost e all’aria aperta per il tempo libero delle famiglie e di educare i giovani alla sostenibilità.
Il progetto prevede il coinvolgimento di GiArP (Giovani Architetti di Padova) per individuare gli artisti da coinvolgere e per sovraintendere le fasi di realizzazione.
Sarà indetto una concorso di idee; una giuria, composta da membri di Fondazione Fenice e GiArP, sceglierà 10 proposte, valutando l’attinenza al tema, l’interattività dell’opera e la sostenibilità dei materiali.
Durante l’inaugurazione, l’Assoc. MangiaIdee si occuperà dell’allestimento di un rinfresco per gli ospiti, mentre Parco Fenice realizzerà laboratori didattici gratuiti per presentare le proprie attività, compreso ovviamente il nuovo percorso di arte sostenibile. Sarà inoltre presentato un calendario di eventi al parco.
Le opere resteranno a disposizione di chi vorrà fare anche solo una passeggiata, senza partecipare alle attività di Parco Fenice; l’offerta culturale e aggregativa di una zona marginale del comune di Padova potrà così aumentare, accrescendo contemporaneamente il benessere della collettività urbana che sposerà uno stile di vita sano e a contatto con la natura.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di materiale informativo/divulgativo e di due video: uno servirà per pubblicizzare il concorso di idee, l’altro sarà un sorta di diario di viaggio che testimonierà le attività realizzate.

#AmbientARTI: percorsi d’arte nel verde @ParcoFenice
Sostenibilità, vita sana e arte si integrano a vicenda grazie a #culturability2016

Il progetto in un tweet
Padova
Città
PD
Provincia
Veneto
Regione
Social accounts