SOZIAL AREA Onlus con il Comune di Pineto intende attivare un edificio del territorio e realizzare AIREzone.
Airezone sarà uno spazio collaborativo artigianale e artistico teso al benessere individuale, culturale e sociale in cui si possa lavorare in cooperazione, ottimizzando e arricchendo i contatti già fortemente strutturati con altri artigiani, artisti e creativi locali ed esteri. All’interno della zona si svolgeranno attività con chi vive in condizioni di svantaggio. Nel tempo intendiamo infatti estendere le nostre azioni ai disoccupati, agli anziani, ai disagiati, ai disabili, agli immigrati, agli ex-detenuti, oltre che alla popolazione del “quartiere dei Fiori” di Pineto che mostra l’esigenza di avere un luogo aggregativo.
AIREzone sarà un’ampia bottega che offrirà attrezzature tecniche e professionalità a chiunque voglia approcciarsi alla materia plasmabile in maniera professionale, ludica e terapeutica con l’utilizzo di materie prime quali ferro, pietra, legno, terra cotta, pittura, fotografia, cucito e teatro.
SOZIAL AREA ONLUS e “Arti Figurative Pineto” struttureranno un calendario di attività, corsi, laboratori ed eventi che vedranno coinvolti come organizzatori più di 20 artigiani e artisti.
L’ampio salone sarà quindi una bottega “versatile” che cambia volto a seconda del suo utilizzo e del’artigiano/artista che terrà il corso. Le due stanze più piccole saranno dedicate: una alla ceramica e una alla fotografia e multimedia.
I laboratori/corsi effettuati al suo interno non vogliono essere distaccati gli uni dagli altri, ma sussiste l’idea di fonderli in un motivo generale periodico: i laboratori vengono uniti al fine di proporre eventi, mostre, spettacoli performativi, realizzazione di opere pubbliche e altro. Le opere realizzate dai partecipanti saranno quindi “assemblate” e destinate sempre a progetti più ampi, per far in modo che ogni operazione di -insegnamento- non sia isolata e distaccata dalle attività che si muoveranno in AIREZONE. L’idea è anche quella di mostrare ai partecipanti che il loro “pezzo artistico” sia immediatamente parte di uno scopo collettivo.
La stanza dedicata alla “fotografia e multimedia” vuole essere uno spazio dedicato al lancio progettuale e contemporaneo dell’artigianato e degli antichi mestieri.
Miriamo a fare della manualità una forma di pensiero con i sui effetti benefici e come necessità fisica nell’era digitale, unendo gli antichi saperi con le tecnologie moderne.

#CULTURABILITY3AIREZONEPERUNARTIGIANATOCREATIVOSOCIALE

Il progetto in un tweet
Pineto
Città
TE
Provincia
Abruzzo
Regione